Lugano e musei: cultura aperta

I musei luganesi offriranno ai loro visitatori l’ingresso gratuito domenica 1° marzo.
Protagoniste le collezioni del Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte della città di Lugano a
Palazzo Reali e le Collezioni Wistari e Pilone all’Heleneum.

Le opportunità di una domenica d'arte

Il Museo Cantonale d’Arte propone “Fotografica. Immagini dalle collezioni”: un nuovo allestimento di opere appartenenti alla collezione permanente e al Museo d’Arte della città di Lugano, che ripercorre l’evoluzione della fotografia nella storia dell’arte.
I visitatori potranno confrontarsi con fotografi ticinesi, svizzeri e internazionali, tra cui Fiorenza Bassetti, Edo Bertoglio, Bernd e Hilla Becher, Gabriel Orozco e Thomas Struth. Alle ore 15:00 è prevista una visita guidata gratuita e un atelier creativo per i più piccoli. Iscrizioni al numero +41 91 815 79 71 oppure scrivendo abenedetta.giorgi@ti.ch.

L’Ala Est del Museo ospita una mostra della coppia di artisti Maria Iorio e Raphaël Cuomo dal titolo Discrepant memories (appunti) inserita nel programma “Viavai. Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia” promosso da Pro Helvetia. Il Museo è aperto dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

L’arte e la danza balinesi e il teatro cinese sono i protagonisti delle esposizioni al Museo delle Culture. Al pianterreno “L’arte e la danza balinesi nella Collezione Wistari. Diario di una cosmopolita” presenta al pubblico 50 opere e una selezione di fotografie d'autore relative alla danza di corte balinese appartenute a Cristina Wistari, una fra le più celebri danzatrici del genere: l’esposizione ripercorre l'affascinante storia di danza balinese e presenta le sue sorprendenti caratteristiche e peculiarità.

Il primo piano accoglie invece il colorato mondo dell'Opera di Pechino, in cinese Jingju, attraverso una selezione di opere della Collezione Pilone, recentemente donata al Museo dalla Fondazione Ada Ceschin e Rosanna Pilone. Il Museo è aperto dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
frill

Ultime Offerte

Torta al cioccolato

Dopo un buon pranzo è quasi d'obbligo un buon dessert, siamo sul classico,..
Vetrina del gusto / Offerte

Antipasti di salumi vari

Ecco a voi una selezione di salumi per cominciare a stuzzicare il palato,..
Vetrina del gusto / Offerte

Stinco di maiale

Un classico delle nostre zone, solitamente proposto accompagnato da patate al forno o..
Vetrina del gusto / Offerte

Coniglio al tegame

Quanto sapore in queste parti di coniglio al tegame, insaporiti dalle nostre spezie.
Vetrina del gusto / Offerte