Ad Ascona il corto al femminile

Il Festival Internazionale del Cortometraggio “Corto Helvetico al Femminile” è il primo e, per il momento, l'unico festival di questo genere in Svizzera. Nato nel 2010 dalla volontà di creare un luogo di ascolto e di dibattito, con un’attenzione particolare ai diritti delle donne, ora è conosciuto in diversi angoli del pianeta, ma un po’ meno nella sua regione di origine; il Ticino.

La direttrice artistica, Pilar Koller, è sempre molto soddisfatta della partecipazione internazionale.

“Sono tre mesi di duro lavoro. Quest’anno abbiamo dovuto selezionare circa una trentina di cortometraggi, tra fiction, documentari e animazioni, ma ne sono arrivati almeno 600 da tutto il mondo”.

La particolarità di questo festival al femminile è che non esclude la partecipazione maschile; infatti anche i registi possono dare il loro contributo, a patto che la storia del loro corto abbia come protagonista una donna.

La Giuria, che premierà un cortometraggio per ogni categoria, quest’anno è composta da Alberto Meroni, Francesca Riverdito e Ricardo Torres, tutti film-makers del nostro territorio.

 

Ma chi c’è dietro l’organizzazione di questo evento?

 

“Di solito lavoriamo con volontari, donne che credono in questa causa. Ci sono anche le associazioni femminili, come lo Zonta Club di Lugano e di Locarno, che ci sostengono da sempre a livello pratico e come sponsor. Abbiamo, inoltre, sempre ricevuto l’appoggio dei Comuni di Ascona e di Lugano, nonché del Comune di Losone, che mette a disposizione lo spazio per gli uffici del festival”.

 

Il Corto Helvetico al Femminile festeggia la sua quinta edizione al Teatro del Gatto di Ascona i prossimi 6-7-8 marzo, entrata libera. Il programma si trova sul sito del teatro www.ilgatto.ch, oppure sul sito del festival www.festival-chf.ch

 

frill

Ultime Offerte

Torta al cioccolato

Dopo un buon pranzo è quasi d'obbligo un buon dessert, siamo sul classico,..
Vetrina del gusto / Offerte

Antipasti di salumi vari

Ecco a voi una selezione di salumi per cominciare a stuzzicare il palato,..
Vetrina del gusto / Offerte

Stinco di maiale

Un classico delle nostre zone, solitamente proposto accompagnato da patate al forno o..
Vetrina del gusto / Offerte

Coniglio al tegame

Quanto sapore in queste parti di coniglio al tegame, insaporiti dalle nostre spezie.
Vetrina del gusto / Offerte