Giornico: riaperto il museo di Leventina

Rimasto chiuso per ristrutturazione, Il museo di Leventina ha riaperto i battenti questa primavera con gli ospiti delle grandi occasioni.

Si trova a Giornico, nel complesso architettonico quattrocentesco chiamato CASA STANGA, e l’adiacente CASA CLEMENTE. È subito riconoscibile per gli stemmi della facciata, un ricordo delle varie famiglie illustri di passaggi che fecero tappa nella famosa locanda, situata tra il fiume Ticino e quella via Francigena, che univa i paesi d’oltre Gottardo alla pianura Padana. Già nel 1978 vi fu un intervento di ristrutturazione per sottolineare i cinquecento anni della Battaglia di Giornico.
Vi è custodita una ricca collezione di cimeli del passato, straordinarie testimonianze riguardanti la storia e la cultura della Valle. Con gli altri nove musei etnografici riconosciuti nel 1991, ha concorso a formare il sistema museale etnografico coordinato, oggi, dal Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) che ha sede a Bellinzona.

Chi fosse interessato può chiedere informazioni su orari d’apertura, visite guidate e costi a: 091 864 25 22 e 076 419 01 57 oppure a info@museodileventina.ch 
frill

Ultime Offerte

Torta al cioccolato

Dopo un buon pranzo è quasi d'obbligo un buon dessert, siamo sul classico,..
Vetrina del gusto / Offerte

Antipasti di salumi vari

Ecco a voi una selezione di salumi per cominciare a stuzzicare il palato,..
Vetrina del gusto / Offerte

Stinco di maiale

Un classico delle nostre zone, solitamente proposto accompagnato da patate al forno o..
Vetrina del gusto / Offerte

Coniglio al tegame

Quanto sapore in queste parti di coniglio al tegame, insaporiti dalle nostre spezie.
Vetrina del gusto / Offerte