Territori 2016: a Bellinzona da oggi protagonisti il viaggio e la città
Territori 2016: da martedì a sabato, Bellinzona sarà specchio teatrale del mondo, con spettacoli diffusi in un programma variegato che avrà di sfondo il tema del viaggio, con riflessioni denunce e divertimento per ogni gusto e età.

Il “paesaggio” di territori 2016 è ben spiegata da Gianfranco Helbling, direttore del Teatro Sociale di Bellinzona:
“I viaggi, in particolare le migrazioni sono oggi al centro delle cronache. E sono il cuore tematico di Territori ’16.
Che apriamo in maniera programmatica con l’attesissimo “Human” di Marco Baliani e Lella Costa, uno spettacolo di impegno civile con il sorriso sulle labbra che invita a non dimenticare l’umano che è nell’altro.
Dall’Iran arriva il bellissimo “Quale vento ti porterà via?” che fa vedere le migrazioni con gli occhi di chi le vive. E poi c’è l’impegnato “Miraculi” creato a Lampedusa, e ancora “Esodo”, “Friendly Feuer” e il sorprendente “Sortilegi per marito straniero”.
Ma il viaggio è anche altro. È quello di chi per arte si mette in cammino (“Opera guitta”), è quello dei sogni d’infanzia (“Il grande viaggio”) o dei grandi personaggi romanzati (“La triste figura”), è quello nelle nostre paure (“Drive In”) o nelle nostre pulsioni (“In basso”).
Un panorama colorato e variegato, capace di riempire la città del colore del pensiero, profondo e leggero allo stesso tempo, con di sfondo la volontà di illustrare l’oggi di ritorno dall’illusione della globalizzazione, come ancora rende bene Helbling:
“Viaggiare sembrava diventato facile, immediato, per tutti. Ci eravamo inventati una società aperta nella quale, abbattute le frontiere, potevamo godere di una mobilità illimitata. Poi in pochi anni si è fatta strada la disillusione. Certo, si viaggia ancora molto, chi per scelta, chi per necessità, ma i primi più con paura che con piacere, i secondi con disperazione invece che con speranza.”
Insomma, ancora una volta a Bellinzona Territori, Festival di Teatro in spazi urbani è un appuntamento impedibile, in grado di attirare attenzione internazionale sulla città.