Business Lab Boutique

Business Lab Boutique è una nuova società che mette a disposizione OpenSpace Office ad aziende, persone o strutture che necessitano la domiciliazione nelle vicinanze di Lugano. Ambiente giovanile, creativo e innovativo, a contatto con realtà aziendali diverse: condizioni favorevoli per la nascita di sinergie collaborative.

Il tema centrale, legato allo stile d’arredamento e all’ubicazione della sede, è la natura. Una pianta che cresce è metafora di un’azienda che incrementa la sua attività, che funziona se “innaffiata”, gestita con i giusti ingredienti, in un centro che fornisce tutti i servizi necessari, in un ambiente lavorativo che offre un’atmosfera di serenità e benessere. Quando il luogo di lavoro gode di un’atmosfera di benessere, anche il business risente di benefici estremamente positivi: Business Lab Boutique possiede tutti gli ingredienti necessari e gli argomenti vincenti per far crescere in armonia e accompagnare verso il successo ogni attività. La betulla è l’albero simbolo di Business Lab Boutique, non solo per gli elementi d’arredamento, decorati con la sua candida corteccia, ma anche per i profondi significati che questa pianta rappresenta, fin dall’antichità, essa veniva considerata la “pianta degli inizi”, simbolo di perseveranza, adattabilità, umiltà e tenacia; suggerisce di continuare la propria strada sul percorso prescelto, anche se le condizioni sembrano avverse, per preparare il terreno a coloro che verranno.

Un proverbio russo afferma che la betulla è “il pozzo del popolo”, essa dona infatti agli uomini il calore con il suo legno, la luce con la sua corteccia arrotolata a torcia, la buona salute con la sua linfa. Metafora perfetta per comunicare le qualità dell’accoglienza di Business Lab Boutique

Il TEPSI, che possiede il proprio Auditorium nel palazzo Audemars, era presente all’inaugurazione di Business Lab Boutique, ed ha chiesto a Flavio Audemars di spiegarci come sia nata l’idea di creare questo tipo di struttura, strano a dirsi, non ha saputo risponderci subito, anzi, ha voluto simpaticamente farci un riassunto della sua lunga carriera d’imprenditore nella speranza di scoprire come sia nata questa iniziativa, e di fronte ad un folto gruppo di illustri invitati, così si è confidato:
Non sapendo perché siamo arrivati a Business Lab Boutique, ho cercato di ricostruire e ricordare la mia evoluzione personale in qualità d’imprenditore per trovare una risposta. Non devo raccontare ai più vecchi di voi che esco da una famiglia che da varie generazioni ha tentato la via dell’imprenditoria e in particolare della produzione.
Il mio bisnonno ha cercato l’opportunità in Ticino nel 1898 seguito poi da suo figlio e in seguito, dopo la guerra, da mio padre Romeo con un nuovo inizio. Qualcuno ricorderà che all’inizio appartenevamo al gruppo oggi chiamato Swatch e nel 1978, grazie alle radicali e importanti modifiche tecnologiche dell’orologio al quarzo e analogico, abbiamo colto l’occasione per raggiungere la libertà imprenditoriale.

www.businesslabboutique.com

La produzione e i volumi dei componenti per gli orologi al quarzo hanno seguito il Centro Microtec in Asia e in Svizzera, ma una nuova e radicale modifica strutturale del settore orologiero, ossia la qualità di nicchia contro la massa cinese e asiatica, ha richiesto un nuovo ripensamento dell’attività industriale.

Una nicchia di mercato che, aggiunta a un criterio d’innovazione e tecnologia, permette a sempre più nuove start up e realtà economiche di dare nuove opportunità come Audemars medicale (auricolari), componenti micromotori orologieri per marchi di prestigio (Swarovski), ecc.
Fisicamente il centro Audemars Microtec ha liberato spazi e opportunità per altre imprese come è stato per la brillante Datamars e per esempio per Eralteck, società di meccanica di altissima precisione presente nel nostro edificio ma indipendente, oppure nuove attività come la Bionoox e altre aziende.

Seguendo il concetto di nicchia di micro-aziende, abbiamo lavorato sul progetto di Open Space Office già con mia figlia Tanja per quanto concerne la TCommunication Swiss ed è quindi nata l’idea della Business Lab Boutique, unica nel suo genere, che speriamo possa ricoprire sempre di più un ruolo per le piccole imprese, oltre che per l’evidente occupazione di spazi, di cui non nego abbiamo bisogno.

L’augurio è che Business Lab Boutique possa diventare un centro di micro-imprese con giovani/nuovi imprenditori che possano iniziare la loro attività usufruendo dei servizi generali che potete vedere facendo investimenti legati agli obbiettivi e non alla struttura come arredamento e servizi.

A questo primo esempio seguirà un secondo già in fase di allestimento e nel 2014 un terzo e un quarto con l’obbiettivo di minimizzare i costi per giovani imprenditori e trovare, dove possibile, sinergie fra gli stessi. Business Lab Boutique è un nuovo esempio di servizio depositato come nome e come società, ma che già viene clonato. Speriamo che i cloni siano almeno all’altezza dell’originale!

All ‘inaugurazione del 15 ottobre, hanno presenziato importanti personalità del mondo economico e finanziario; il sindaco di Cadempino , Marco Lehner, è stato coinvolto nel tradizionale rito del taglio del nastro; quest’ultimo si è poi rivelato tutt’altro che tradizionale, cogliendo di sorpresa gli invitati con un’originale parata di musica folkloristica, corridori e ballerini di Tango argentino, e da ultimo, con un simpatico coinvolgimento di Flavio Audemars da parte di Yor Milano in uno sketch particolarmente esilarante.

AUDEMARS microtec
Via Ponteggia, 2
6814 - Cadempino
Tel.: +41 91 966.57.27

frill

Ultime Offerte

Torta al cioccolato

Dopo un buon pranzo è quasi d'obbligo un buon dessert, siamo sul classico,..
Vetrina del gusto / Offerte

Antipasti di salumi vari

Ecco a voi una selezione di salumi per cominciare a stuzzicare il palato,..
Vetrina del gusto / Offerte

Stinco di maiale

Un classico delle nostre zone, solitamente proposto accompagnato da patate al forno o..
Vetrina del gusto / Offerte

Coniglio al tegame

Quanto sapore in queste parti di coniglio al tegame, insaporiti dalle nostre spezie.
Vetrina del gusto / Offerte