Remo Tosio: Un violino costruito da un Poschiavino nelle mani di un virtuoso

Il duo «Musica Nova» in concerto nella chiesetta del monastero della Suore Agostiniane, da sinistra:
il violinista Massimo De Bonfils con lo strumento costruito dal liutaio poschiavino
Francesco Cortesi; il giovane chitarrista Luca Minervino.

a cura di Remo Tosio

Una delle professioni più affascinanti e prestigiose al mondo, ma anche molto rare, è quella del liutaio, un artigiano che costruisce strumenti musicali come i violini, le viole, i violoncelli e i contrabbassi.
A Poschiavo c’è un giovanotto, Francesco Cortesi, che è già molto noto nell’ambiente musicale per il suo talento al punto da ricevere delle comande da parte di musicisti di mezza Europa.

Siamo andati nella bottega di Francesco Cortesi, a Poschiavo e gli abbiamo chiesto come nasce un violino.
Iniziamo con la cassa armonica:
La cassa dello strumento consiste in una tavola di abete rosso nella parte superiore, mentre per quella inferiore si usa l’acero; ambedue leggermente bombate e unite da fasce di legno d’acero curvato.
All’interno della cassa è situata la cosiddetta catena, un listello in legno di abete, lavorato e sagomato in modo che aderisca perfettamente; ha la funzione di distribuire pressioni e vibrazioni, generate dalle corde tese. Pensate che il legnetto che sostiene le corde tese sulla cassa armonica, il ponticello, sostiene e trasmette sulla cassa del violino il peso di più di 30 kg.
Nella cassa armonica viene posizionato il manico in legno di acero, dove vengono sistemate le corde. Il lavoro è ovviamente molto più complesso di quanto descritto; il tutto necessità di una particolare attenzione, nonché sensibilità nelle mani e nella percezione dei suoni. Un altro particolare, che richiede conoscenza ed esperienza, è l’acquisto del legno, che deve essere a lunghissima stagionatura; nella costruzione di violini più è stagionato e più acquista pregio.
L’ultimo atto è quello della verniciatura ed è anche il più difficile nella costruzione di violini. Infatti se non è ottimale potrebbe rovinare lo strumento, sia dal lato estetico che sonoro. Il segreto della sonorità di un violino è proprio la verniciatura. Il successo del liutaio per antonomasia, Antonio Stradivari (Cremona 1644-1737), sta proprio nella vernice, una formula segretissima che fa di ogni esemplare un’opera d’arte, un violino, una viola Stradivari ancora presenti al mondo, costano un occhio della testa, si parla di alcuni milioni. Alcuni grandi violinisti hanno la fortuna di possederne uno, e vi assicuro che poter prendere in mano anche un solo minuto è un’emozione unica e impagabile. Per confezionare un violino, artigianalmente e a regola d’arte, occorrono all’incirca duecento cinquanta ore di lavoro.
Francesco Cortesi, il liutaio poschiavino mentre spiega alcuni dettagli sulla costruzione artigianale
-artistica di un violino. Quello che ha in mano è una sua creatura ed è stato utilizzato dal violinista Massimo
De Bonfils.

Francesco Cortesi, il liutaio poschiavino mentre spiega alcuni dettagli sulla costruzione artigianale -artistica di un violino. Quello che ha in mano è una sua creatura ed è stato utilizzato dal violinista Massimo De Bonfils.

Ma Francesco Cortesi è talmente entusiasta della sua che ha scelto. Inizialmente ha conseguito la professione di falegname, in Valtellina e Ticino, dopodiché ha seguito due anni di scuola di liuteria, nel prestigioso
laboratorio Bottega di Parma, ottenendo delle splendide note: disegno e progettazione di tre violini e un violoncello, ottimo; costruzione degli strumenti suddetti in tutte le loro parti, ottimo; verniciatura degli
strumenti, ottimo; qualità acustica degli strumenti, ottimo.

Ovviamente la valutazione finale complessiva è ottimo; corso concluso con successo! Ecco spiegata la richiesta di musicisti che vogliono assolutamente un violino fatto da Francesco Cortesi.

Auguriamo allo Stradivari poschiavino tante soddisfazioni e successi in questa sua attività artistico-artigianale.
E ora una curiosità: a Poschiavo, nella chiesetta delle reverende Suore Agostiniane si è svolto un paio d’anni fa, uno straordinario concerto di musica da camera con il duo Musica Nova: un giovane chitarrista, Luca
Minervino che si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio Nicolò Piccinni di Bari e il violinista Massimo De Bonfils, docente di violino e liuteria al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, che si
esibisce come solista in Europa e Sud America. Ebbene quella sera, il M° De Bonfils, ha suonato con uno strumento costruito da Francesco Cortesi; il Duo ha eseguito quattro brani operistici per musica da camera,
di Gioacchino Rossini. L’insistenza degli applausi ha poi obbligato gli apprezzati musicisti e concedere alcuni bis..
Monastero Suore Agostiniane-Poschiavo

Monastero Suore Agostiniane-Poschiavo

17 dicembre 2016 Cubetto Pgi assegnato a Remo Tosio

Ogni anno la Pro Grigioni Italiano assegna il Cubetto Pgi, un premio ai difensori e ai promotori dell’italiano per onorare il coraggio civile di chi difende nel quotidiano l’uso della nostra lingua, con gesti concreti, piccoli o grandi che siano.
Il Cubetto Pgi 2016 viene assegnato a Remo Tosio per il suo impegno decennale in favore dell’informazione nel Grigionitaliano e sul Grigionitaliano.
Oltre alla sua decennale professione di redattore per il settimanale «Il Grigione Italiano», da vent’anni esatti Remo Tosio riveste a titolo di volontariato la funzione di caporedattore dell’ «Almanacco del Grigioni Italiano», la pubblicazione che la Pgi pubblica dalla sua fondazione, e cioè dal lontano 1918.
Remo Tosio

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