Haidi Segrada - Il tramonto all'alba

“Nel mio cuore c’era come un fuoco ardente chiuso nelle mie ossa, mi sforzavo di contenerlo, ma non potevo” (Geremia 20,9). Questa frase del Profeta sembra sintetizzare alla perfezione l’Opera poetica di Haidi Segrada, carica di passione e profondità.

E, come afferma Hopkins, “vive in fondo alle cose la freschezza più cara”. Solo che per coglierla occorre uno sguardo empatico, una intelligenza del cuore (mens cordis), limpida come gli occhi di un bimbo, quella che Haidi ha raggiunto ascoltando e captando i segreti della vita. Il suo cuore ha saputo andare oltre le apparenze e regalarci perle di autenticità, tratte dal mondo della natura - come in “Piove” o in “Osservando” -, dell’Altro e del suo volto, colto sempre a partire dallo sguardo, vero specchio dell’anima - come in “Anime”, e dal meraviglioso mondo dell’infanzia - come nella bellissima “Forza”, in cui il “Piccolo fagottino tuttotondo” che si accovaccia tra le braccia, racconta con semplicità la Verità.

Assaporando le poesie si nota una continua interrogazione esistenziale alla ricerca della felicità. Ma dove trovarla? E poi, sarà mai possibile raggiungerla? Il verso finale di “Fotografia interiore” esprime bene questa incessante ricerca “… Il sole ci sarà anche per me?”. Inizia allora un viaggio nella propria immensità interiore, pieno di affanno e di nostalgia (come in “Pensando a…”), ma sempre caratterizzato dalla speranza: “Io attendo fiduciosa, sicura che/quello che è stato a noi destinato/ci attende per prenderci per mano” (in “Cercandoti”).

La ricerca dell’Amore è il filo rosso che collega le diverse poesie, un amore incondizionato in grado di fare spaziare, liberare la mente e volare senza catene. È un viaggio carico di sensualità e spiritualità, in una sintesi dell’anima in grado di armonizzare il sacro e il profano (un amore “vero ed intenso/fatto di anima, carne e sentimento” si dice in “Un amore”). E dopo le prime due parti dell’Opera – “Il Tramonto” e “L’Alba” – l’ultima, “La Luce” dal titolo di per sé già significativo, è un inno all’Amore ricevuto, non dimenticando mai di ringraziare per il dono ricevuto.

Un’anima in grado di ringraziare sinceramente l’amico che sostiene, la madre che “tanto ha donato con amore ed incoscienza”, il caro Gabbiano (figura paterna) che l’ha lasciata troppo presto e i nonni, a cui “devo la mia salvezza”. Ma i canti più belli all’amor gratuito si trovano in “Bambino”, in cui emerge l’intensità dell’amore materno, in “Guardandoti” e “Grazie amore” veri inni all’amore “di chi ama lealmente/senza pretendere niente”, e in “A Fabio” nel cui verso finale si coglie la bellezza del prendersi cura dell’altro… “e noi essere/sempre/custodi l’uno dell’altro”.

Una raccolta intensa, un dono che invita il lettore a guardare lontano, al di là delle innumerevoli banalità quotidiane, verso un Oltre in cui ognuno cerca il proprio sole, la propria Luce.
Prof. Paolo Pellicini

Haidi Segrada e Rupert Reiks

Haidi Segrada e Rupert Reiks

PREMESSA

Queste poesie desiderano essere un tributo a Luigi e Barbara, due persone straordinarie che tanto hanno amato e che anche se, in questo mondo non hanno potuto essere come avrebbero voluto, se non per pochi attimi, lo saranno certamente nell’altro.
Tramonto ed Alba si incrociano e si uniscono chi all’inizio della vita, chi alla fine. Entrambi, però, generano Luce e la Luce è talmente forte e potente che pervade l’universo ed illumina cuore e mente.
Grazie a Chi ha permesso a queste meravigliose Creature di donarmi tanto…
Haidi

frill

Ultime Offerte

Torta al cioccolato

Dopo un buon pranzo è quasi d'obbligo un buon dessert, siamo sul classico,..
Vetrina del gusto / Offerte

Antipasti di salumi vari

Ecco a voi una selezione di salumi per cominciare a stuzzicare il palato,..
Vetrina del gusto / Offerte

Stinco di maiale

Un classico delle nostre zone, solitamente proposto accompagnato da patate al forno o..
Vetrina del gusto / Offerte

Coniglio al tegame

Quanto sapore in queste parti di coniglio al tegame, insaporiti dalle nostre spezie.
Vetrina del gusto / Offerte