Il compositore e interprete rivelazione di Sanremo si esibisce al LAC di Lugano: sold out per il concerto del 12 maggio

Ezio Bosso, divenuto noto al grande pubblico dopo la sua esibizione al Festival di Sanremo, fa tappa a Lugano in un emozionante concerto

Giovedì 12 maggio Bosso presenterà il suo disco d’esordio, “The 12th Room”, al LAC.

 Il disco, essenzialmente un live registrato durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia) durante i concerti tenutisi a Settembre 2015, è un concept album composto da due cd: un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, ognuno dei quali vuole rappresentare metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita, e un secondo disco contenente la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza.

Bosso presenterà dunque i brani di questo album durante un concerto organizzato insieme a GC Events, e ha raccontato in una sua intervista: “Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta-narrativo. C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze, nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare.I brani  di repertorio rivelano anche da dove provengo, dove si trovano le radici della musica che scrivo. Rivelano i due musicisti che convivono in me: Il compositore e l’interprete. Soprattutto sono storie di stanze. Stanze a cui appartengo, o che appartengono alla mia esperienza o semplicemente che appartengono alla storia delle stanze stesse. Alcuni sono i brani che mi hanno aiutato a tornare a suonare, ad uscire dalla “stanza”, quelli con cui ricomincio a studiare. Altri sono brani dedicati da altri compositori a storie di stanze o concepiti da esperienze avute da loro con esse.”

Ezio Bosso è torinese di nascita, a 16 anni debutta come solista in Francia e inizia a girare le orchestre di mezza Europa, ma è l’incontro con il maestro Ludwig Streicher che segna la svolta della sua carriera artistica, indirizzandolo a studiare Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna.

Ancora giovanissimo negli anni Novanta calca le migliori scene  internazionali. Royal Festival Hall, Southbank Center London, Sydney Opera House, Palacio de las Bellas Artes di Mexico city, Teatro Colon di Buenos Aires, Carnegie Hall NYC, Teatro Regio di Torino, Houston Symphony, Auditorium Parco della Musica Roma, sono solo alcune delle più importanti stagioni concertistiche internazionali dove si è esibito sia come solista che come direttore o in formazioni da camera.

Prolifico, innovativo e raffinato, il suo talento si è esercitato nei più disparati e complessi ambiti musicali, dalle composizioni classiche per le grandi orchestre sinfoniche, alla colonne sonore per il cinema fino al teatro, alla danza e alla sperimentazioni con i ritmi contemporanei. Da anni è ormai considerato uno dei compositori e musicisti più influenti della sua generazione.

Vincitore di importanti riconoscimenti come il Green Room Award in Australia o il Syracuse NY Award in America, la sua musica viene richiesta nella danza dai più importanti coreografi come Christopher Wheeldon, Edwaard Lliang o Rafael Bonchela, nel teatro da registi come James Thierrèe mentre nel cinema  collabora con molti registi italiani. In particolare stringe un sodalizio con Gabriele Salvatores di cui firma le colonne sonore di Io Non Ho Paura, Quo Vadis Baby ? e il recentissimo « Il Bambino Invisibile ». Inoltre Ezio Bosso è l'unico compositore classico italiano ad aver ricevuto l’Italian Music Award.

frill

Ultime Offerte

Torta al cioccolato

Dopo un buon pranzo è quasi d'obbligo un buon dessert, siamo sul classico,..
Vetrina del gusto / Offerte

Antipasti di salumi vari

Ecco a voi una selezione di salumi per cominciare a stuzzicare il palato,..
Vetrina del gusto / Offerte

Stinco di maiale

Un classico delle nostre zone, solitamente proposto accompagnato da patate al forno o..
Vetrina del gusto / Offerte

Coniglio al tegame

Quanto sapore in queste parti di coniglio al tegame, insaporiti dalle nostre spezie.
Vetrina del gusto / Offerte