Associazione Ticinese New Ability

New Ability a cura di Giada Besomi
"... Durante le attività musicali, mi resi subito conto che l’arte permetteva una comunicazione diversa con gli altri; più libera e sincera. La musica aiutava gli utenti ad esprimere ciò che avevano dentro: le loro emozioni, anche se alcuni di loro non riuscivano a parlare, si percepiva perfettamente cosa volevano raccontare attraverso il movimento del corpo e il suono..."

Nascita del progetto:
Il progetto nasce molti anni fa, durante un campo musicale per persone con diversi gradi di disabilità. Avevo 15 anni, e una grande voglia di apprendere e confrontarmi con nuove sfide. 
Durante le attività musicali, mi resi subito conto che l’arte permetteva una comunicazione diversa con gli altri; più libera e sincera. La musica aiutava gli utenti  ad esprimere ciò che avevano dentro: le loro emozioni, anche se alcuni di loro non riuscivano a parlare, si percepiva perfettamente cosa volevano raccontare attraverso il movimento del corpo e il suono. Con l’utilizzo di semplici strumenti musicali, dopo tre giorni di campo, siamo riusciti a preparare un piccolo concerto strumentale con l’aiuto di professionisti. 

Il vedere la gioia degli utenti e il coinvolgimento emotivo delle persone che ascoltavano, mi ha aperto la mente verso un mondo nuovo ed emozionante. Da quel momento ho capito cosa avrei fatto nel futuro. 
Oltre alla musica, ho praticato molto sport e altre attività artistiche quali il teatro, il canto e la danza. Ho iniziato a costruire quello che oggi inizia ad essere realtà. Fra pochi giorni fonderò la mia associazione, New Ability,  allo scopo di valorizzare la persona disabile, e non solo, attraverso il movimento, lo sport e l’arte.

Formazione del progetto Mix-Dance:
Da un anno e mezzo ho fondato in collaborazione con la scuola di danza Paso Adelante, di Canobbio un corso di ballo intitolato Mix-Dance. 
Questo primo progetto mi ha permesso di comprendere i bisogni degli utenti che hanno partecipato e di formare alcuni giovani ragazzi come assistenti monitori sport-handicap, per poter avere una maggiore qualità nei corsi previsti per il futuro. 

Mix-Dance è un progetto iniziato come corso di ballo in diverse discipline, dai balli di gruppo ai latino-americani, dalla danza moderna alla musicoterapia. Inizialmente è stato un atelier di esplorazione per verificare le abilità e i gusti dei ragazzi, insegnare la gestione del gruppo e dei movimenti agli insegnanti e ai monitori.  

Dopo il primo semestre di lavoro abbiamo organizzato delle porte aperte per i genitori. Vedendo la soddisfazione dei ragazzi nel mostrare le loro capacità, abbiamo deciso di proseguire l’attività progettando un piccolo saggio di fine semestre questa volta aperto a tutti. Osservando i grandi miglioramenti e la gioia nel danzare, abbiamo deciso di rivoluzionare il corso, progettando un vero e proprio spettacolo di danza. Per fare questo abbiamo integrato nell’attività diversi giovani studenti, che grazie alla colla-borazione dell’Istituto scolastico Sant’Anna di Lugano hanno potuto partecipare al corso e intraprendere una formazione. La loro partecipazione è stata un grande contributo che ha permesso un maggiore coinvolgimento degli utenti, creando delle attività di improvvisazione, dei balli di gruppo, dei musical e delle vere e proprie coreografie.  Oltre a tutte queste novità, per avere un vero spettacolo ci voleva una grande sala e degli ospiti che potessero presentare la serata e inserire qualche sketch. Avendo iniziato a collaborare con l’insegnante di canto Lilly Gregori per un progetto futuro, ho chiesto a lei di poterci aiutare e pensando a qualcun altro da poter contattare, abbiamo subito pensato a Yor e alla sua associazione. Così è nata la collaborazione con il maestro e l’organizzazione definitiva dello spettacolo, che ha avuto luogo con successo lo scorso 14 giugno.

Per questa grande ed emozionante occasione ringrazio i ragazzi che con il loro entusiasmo hanno coinvolto tutto il pubblico, tutto lo staff, i sostenitori, il Comune di Canobbio che ci ha gentilmente offerto la sala per lo spettacolo e l’aperitivo, Lilly e Yor per il loro preziosissimo aiuto.

Progetti attuali e futuri:
Oggi con l’apertura dell’associazione sto progettando nuove attività, in particolare, oltre al corso Mix-dance che proseguirà il suo cammino, introdurremo un musical integrato, aperto a persone con diverse tipologie di disabilità, a ragazzi con problematiche sociali o comportamentali  e a chiunque altro voglia far parte della squadra. Il Musical comprenderà teatro, canto e danza. Non c’è bisogno di abilità specifiche, anche i principianti sono ben accetti. Per maggiori informazioni e iscrizioni mi potete contattare via mail a:
giada86@hotmail.com

frill

Ultime Offerte

Torta al cioccolato

Dopo un buon pranzo è quasi d'obbligo un buon dessert, siamo sul classico,..
Vetrina del gusto / Offerte

Antipasti di salumi vari

Ecco a voi una selezione di salumi per cominciare a stuzzicare il palato,..
Vetrina del gusto / Offerte

Stinco di maiale

Un classico delle nostre zone, solitamente proposto accompagnato da patate al forno o..
Vetrina del gusto / Offerte

Coniglio al tegame

Quanto sapore in queste parti di coniglio al tegame, insaporiti dalle nostre spezie.
Vetrina del gusto / Offerte