Chi sono i Matiroo

A cura di Dino Stevanovic.
Compagnia teatrale Matiroo di Vacallo

Lo spiega Gianni Delorenzi, fondatore e anima del gruppo teatrale.

Bisogna tornare indietro di vent’anni nel paese di Vacallo. Eravamo un gruppo di amici che si trovava per divertirsi e condividere i problemi della quotidianità. Leggi »

"HABEMUS TALENTUM"

Ho incontrato Gionas Calderari una decina d’anni fa, aveva 17 anni ed aveva scritto un delizioso atto unico in dialetto momo, essendo nativo di Rancate. Titolo dell’opera: Giüliéta e Rümeul, dove il dramma di Shakespeare faceva solo da sfondo... Leggi »

'Na bela tosa par tri dòtor

Palacongressi, grandi applausi a scena aperta.
Due serate, grande pubblico, ripetuti applausi a scena aperta. Yor Milano ha portato sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi di Lugano «Na bela tosa par tri dotòr», mettendo in opera il lavoro scritto dal 27.enne Gionas Caldelari. Leggi »

«Lü, al ga tegn al dialett?»

Dopo la rinuncia della RSI, Yor Milano porterà in scena comunque una nuova commedia dialettale. Ma, come spiega in questa intervista, si cercano aiuti finanziari con diverse iniziative mirate. Leggi »

Dò tusan & tre valiis

La Commedia ticinese che conferma la Terra insubre.
A distanza di qualche mese dal suo debutto, si parla ancora molto e bene della nuova pièce teatrale proposta da Yor Milano e dalla sua splendida e rinnovata Compagnia. Leggi »

Sarah Maestri

Aveva poco più di tre anni quando fu Sarah Maestri trasferita nel reparto di pediatria oncologica dell’ospedale San Matteo di Pavia, molti mesi della sua infanzia trascorsi lottando contro una malattia emolitica.
Una sospetta leucemia che, fortunatamente non risultò tale. Un periodo difficile, che sotto un certo aspetto l’ha profondamente segnata. Leggi »

Marco Maccaferri

Cinema e televisione, discipline correlate di lungometraggi, fiction, importanti spot pubblicitari, film convention, cortometraggi e diverse altre materie di comunicazione visiva, rappresentano l’intensa e avvincente vita di questo affascinante regista parmense, radicato ormai da molti anni a Milano e operativo anche in campo elvetico.
Marco Maccaferri , affermato regista di Affari di famiglia, la celebre serie televisiva della RSI, che racconta le avventure di vita della famiglia Britti, giunta ormai alla sua sesta e ultima edizione. Yor Milano, partecipando in luglio a 4 puntate della fiction, lo ha conosciuto ed apprezzato. Dovendo registrare la commedia del TEPSI di San Silvestro per la RSI, gli ha proposto di farne la regia televisiva. Marco ha accettato! Leggi »

«Diferenza tra teatro e cinema»

Chi non è in grado di spiegare la differenza tra le due arti? Ma mi sembra interessante un approfondimento, perché al di là della sostanziale differenza: staticità del teatro, per esempio, e movimento infinito del cinema, un’altra differenza sostanziale è questa: il teatro va considerato come un evento unico e irripetibile e che si svolge alla contemporanea presenza dell’attore e dello spettatore; il cinema invece non propone un contatto diretto e ogni volta la proiezione ripropone qualcosa di fissato su una pellicola e, quindi, sempre uguale a se stesso. Leggi »

“L’OMM DI CAVERNI” diventa un One Man Show d’esportazione

VARESE Teatro Apollonio.
Riconfermato anche oltre frontiera il successo dello spettacolo “GIÒ I MAN DA L`OMM DI CAVERNI”, la trasposizione in lombardo-ticinese del successo planetario di Robert Becker «Defending the Caveman», portato sul palco per la prima volta il 26 marzo 1995 a New York, diventando poi il monologo di più lunga durata nella storia di Broadway. Leggi »
frill

Ultime Offerte

Torta al cioccolato

Dopo un buon pranzo è quasi d'obbligo un buon dessert, siamo sul classico,..
Vetrina del gusto / Offerte

Antipasti di salumi vari

Ecco a voi una selezione di salumi per cominciare a stuzzicare il palato,..
Vetrina del gusto / Offerte

Stinco di maiale

Un classico delle nostre zone, solitamente proposto accompagnato da patate al forno o..
Vetrina del gusto / Offerte

Coniglio al tegame

Quanto sapore in queste parti di coniglio al tegame, insaporiti dalle nostre spezie.
Vetrina del gusto / Offerte